Creta

Fiore all’occhielo della rete di importazione curata da Lo Specialista è l’isola di Creta che offre la lumaca Helix Aspersa Muller. Conosciuta in Italia con il nome di lumaca ligure o vignaiola, in Francia come petit - gris, in Spagna come bover, è una lumaca di grandezza variabile dai 5 ai 10 grammi con carne saporita e croccante e guscio molto resistente

La vegetazione bassa e aromatica dell'isola di Creta oltre alle condizioni ventose e al clima mite fa si chè la Helix Aspersa Muller possa essere considerata il miglior prodotto sia per le caratteristiche gustative sia per l’alta resistenza del guscio: la lumaca può mantenere le migliori caratteristiche organolettiche anche a distanza di un anno fattore che rende il prodotto sicuro e di alta qualità.

 

Lo Specialista ha l'esclusiva dall'isola di Creta per la vendita in tutta Europa; l'accordo di raccolta regolamentata fra Creta e Lo Specialista tutela la riproduzione e il livello qualitativo della Helix Aspersa Muller che viene fornita esclusivamente viva e con due tipi di calibro: piccolo o grande. (piccolo 5\7 gr – grande 7\10 gr)

 

Sempre nell’isola di Creta Lo Specilista ha selezionato la Helix Eobania Vermiculata (a bocca bianca).

Chiamata volgarmente in Italia Rigatella, è molto conosciuta e apprezzata in Italia Centrale e Meridionale; chiocciola tipica dell'Isola di Creta dal diametro compreso fra i 2,8 e i 3,5 mm, presenta un colore a bande marroni molto evidenti. È la chiocciola più venduta sul mercato italiano del fresco in primavera, estate ed autunno.