Marocco

Dal Marocco Lo Specialista ha selezionato la lumaca Octala Lactea (a bocca nera) e la lumaca Theba Pisana.

 

Octala Lactea (a bocca nera)

Trattasi di una lumaca di piccola taglia, con la bocca della conchiglia nera e con tre diverse tipologie di grandezza. La denomincazione “a bocca nera” ha da sempre creato un pregiudizio nel mercato italiano dove è ancora poco conosciuta pur avendo una carne di altissima qualità.

Unica specie presente tutto l'anno, per il Marocco rappresenta il prodotto maggiormente esportato. Lo Specialistaoffre alle aziende tre tipi di calibro: il piccolo, il medio e il grande.

 

Theba pisana

Chiocciola di piccolissima dimensione ha un peso di circa 3 grammi cadauna. Molto tenera, viene cotta velocemente in padella con peperoncino e erbe aromatiche che favoriscono l’edibilità della lumaca che, vista la difficolta di estrazione dal guscio, si succhia insieme alla salsa. La conchglia della Theba pisana può essere bianca, gialla o rossa e viene distribuita per colori separati a seconda delle esigenze delle aziende.

La theba pisana bianca si presenta con tre tipologie di diametro: 37, 36, 35 mm.

 

L’ASCIUGATURA DEL PRODOTTO.

 

Lo Specialista ha rivoluzionato il modo di lavorare del Marocco che era solito distribuire al mercato spagnolo un prodotto appena raccolto e molte volte bagnato. La nostra azienda ha reso invece possibile una modalità di lavoro differente offrendo al nostro mercato un prodotto asciugato e spurgato per almeno due settimane dopo la raccolta prima di essere inviato in Italia come garanzia assoluta di qualità.