Turchia

La Turchia è da sempre nota per la produzione della lumaca Helix Lucorum, una lumaca dalla carne scura e amarognola con un diametro del guscio fino a 50 mm. e considerata di bassa qualità. Grazie a un lungo lavoro di ricerca, Lo Specialista ha trovato nell'area di Adana una lumaca di grande prestigio qualitatitvo: la Helix Adanensis. La lumaca Helix Adanensis si presenta con carne bianca e molto tenera e tra le carni di lumaca è considerata una delle migliori al mondo dal punto di vista gustativo. Viene raccolta esclusivamente nella regione di Adana sui confini con la Siria. È una chiocciola di grossa taglia dotata di una conchiglia dal diametro compresa fra 30 e 43 mm. La colorazione del guscio è bianco-beige e dalla compattezza molto resistente.

In questo modo grazie al lavoro di ricerca approfondito, Lo Specialista è riuscito a sfatare il mito che considerva la Turchia un produttore di lumache di bassa qualità, la Lucorum, ottimizzando l’offerta turca e utilizzando quindi la Helix Lucorum per la qualità del guscio e la Helix Adanensis per la qualità della carne.

 

La collaborazione con i produttori della regione di Adana ha visto nascere una linea ad hoc per Lo Specialista che propone alle aziende:

  • carne di lumaca Heliz Adenansis calibro 1\2, calibro 4\6, 6\8
  • lumache riconchigiliate adatte alla preparazione delle lumache alla Borgnogna dei seguenti calibri: 6, 8, 10

I suddetti calibri sono disponibili sia con che senza burro a seconda delle esigenze specifiche dell'azienda

  • gusci vuoti di lumaca della tipologia Helix Lucorum dalla caratteristica striatura e di diametro di circa 50 mm
  • Helix Aspersa Muller surgelata chiamata “Euchoudè” con “estensione” per il mercato spagnolo e con “non estensione” per il mercato italiano.